Novo Nordisk e la biotech USA Variant Bio hanno raggiunto un accordo di collaborazione pluriennale di ricerca per l’ìdentificazione di nuovi bersagli terapeutici – con solide evidenze genetiche per lo sviluppo di nuovi farmaci – per le patologie metaboliche.
Il lavoro di ricerca sfrutterà la piattaforma di analisi “VB-Inference” di Variant, che integra genomi completi con dati multi-omici per mappare i meccanismi delle malattie.
L’accordo prevede un pagamento anticipato da parte di Novo Nordisk, oltre a finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo a breve termine che potrebbero raggiungere i 50 milioni di dollari. Sono inoltre previsti pagamenti intermedi al raggiungimento di determinati obiettivi per i bersagli terapeutici che emergeranno da questa collaborazione.
“Attraverso la nostra partnership con Variant Bio aspiriamo a ottenere una comprensione più completa delle cause genetiche delle malattie metaboliche – dichiara Bei Zhang, Novo Nordisk Global Drug Discovery Corporate Vice-President – Avendo condotto molti progetti di ricerca genomica con diverse popolazioni in tutto il mondo, Variant Bio ha un solido background per effettuare ricerche genomiche sulle malattie metaboliche in aree che non sono state ancora completamente studiate”.